Anche quest’anno il Laboratorio di Palestra per la Mente che ho condotto a Moncalieri, all’interno del progetto Moncalieri terza Età Creattiva (vi invito a consultare il sito: https://www.comune.moncalieri.to.it/amministrazione/moncalieri-terza-eta-moncalieri-per-persone) ha avuto un riscontro molto positivo.
Il laboratorio, che ha avuto inizio a metà ottobre 2024 e si è concluso a maggio 2025, ha avuto numerose iscrizioni e la partecipazione è stata assidua ed entusiasta da parte dei partecipanti. Il laboratorio è rivolto a over 65 enni, in salute, che desiderano migliorare la salute delle abilità mentali (come l’attenzione, la memoria ecc.).
Quest’anno ho inoltre introdotto un secondo laboratorio dedicato alla gestione di ansia e stress, basato sulla Mindfulness, anch’esso molto partecipato, pur nella sua prima edizione.
Attraverso questi due percorsi cerco innanzitutto di promuovere momenti di gioia, di incontro e di condivisione, estremamente preziosi e necessari per l’umano e ancor di più per le persone che attraversano la terza fase della propria vita, in quanto più soggette alla solitudine, all’isolamento, alla perdita di un ruolo all’interno della società, più a rischio di fragilità.
Il laboratorio di Palestra per la mente ha già una storia pluriennale all’interno dei percorsi promossi dalla Città di Moncalieri e la fiducia per il lavoro svolto e gli esiti del laboratorio ha condotto molte persone a partecipare al laboratorio di Mindfulness, che ha lo scopo di sviluppare degli strumenti di gestione dello stress e migliorare la qualità della vita ma anche di rafforzare la capacità di attenzione e concentrazione.
Il clima giocoso e confidenziale che si crea ogni anno con i partecipanti, così come la fiducia e la percezione di maggiore benessere, ha reso questi laboratori un appuntamento fisso e atteso:
Il lavoro di prevenzione dell’invecchiamento mentale che si sviluppa nel percorso di Palestra per la Mente prevede ad esempio:
- l’acquisizione di strategie per migliorare la memoria e il trasferimento nella quotidianità
- le indicazioni per aumentare l’attenzione e ridurre le interferenze e le distrazioni
- la stimolazione del linguaggio attraverso esercizi di dialogo, confronto ed esposizione di esercizi svolti
- la stimolazione del pensiero creativo
- la promozione del processo di socializzazione e creazione di una rete, anche grazie alla creazione da parte mia di una chat che ha lo scopo di condividere contenuti e creare connessione tra partecipanti e che ha una durata permanente, consentendo anche alle persone di formulare inviti, proporre appuntamenti di incontro ecc.
Il lavoro sulla gestione di ansia e stress che si svolge attraverso il laboratorio Mindfulness, prevede ad esempio:
- la creazione di uno spazio di quiete e calma
- lo svolgimento di esercizi per l’osservazione e la regolazione di pensieri, emozioni, sensazioni
- la stimolazione verso la costruzione di un’attitudine non reattiva di fronte a stimoli interni e/o esterni percepiti come disturbanti
- l’invito a trasferire nella quotidianità modalità più salutari e benefiche per il partecipante.
Per la stagione 2025-2026 (ottobre/fine aprile-maggio) si prevede di replicare i laboratori:
- Palestra per la mente, Centro Oikia, viale Gramsci-Moncalieri
il mercoledì dalle 9:30 alle 10:40
- Palestra per la mente, Centro Zoe, Salita Padre Denza-Moncalieri
il mercoledì dalle 11:00 alle 12:10
- Mindfulness, Centro Zoe, Salita Padre Denza-Moncalieri
Il mercoledì dalle 14:30 alle 15:30
Colgo l’ccasione ogni anno per ringraziare (per citandone solo alcuni) Alba, Leone, Tina, Dina, Rita, Miranda, Renato, Manuela, Eliana, Raffaella, Graziella e tutte le persone che hanno partecipato (scusatemi non posso citarvi tutti ma siete tutti preziosi e preziose) riponendo fiducia nel mio lavoro.
Ringrazio molto Daniela Arisio per il suo lavoro prezioso di organizzazione e promozione delle attività del Comune di Moncalieri, che è un’amministrazione attenta alla popolazione over65.
